Assaggiando il Territorio

OSPITALI PER TRADIZIONE

Casa Alla Lega vi invita a scoprire i sapori del Garda Trentino
attraverso i più rinomati prodotti tipici locali

La carne salada La cucina altogardesana e ledrense da sempre fa uso abbondante di carni, con salumi e prodotti di eccellenza come luganega e carne salada. I primi accenni storici di quest’ultima risalgono addirittura al 1700. Specialità dell’area compresa tra Arco, Tenno e Varone, si tratta di fesa di manzo (di provenienza locale) sottoposta a uno speciale processo che la rende aromatica al punto giusto. Molto magra, è adatta a essere consumata cruda e tagliata sottile come antipasto oppure cotta accompagnata da fagioli e condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe. La carne salada dell'Alto Garda e Ledro è ora a marchio De.Co. (Denominazione di Origine Comunale): una vera e propria chicca locale!

Vuoi saperne di più?

Garda Trentino-Carne Salada

Vuoi acquistare il prodotto?

Chiedi alla reception la disponibilità del ristorante ALLA LEGA oppure  www.agririva.it

 

L’olio extra-vergine d’oliva del GardaTrentino Bontà assicurata da un territorio unico, dove l’olivo è coltivato da secoli nel massimo rispetto della natura. Chiudi gli occhi e immagina antiche olivaie, su soleggiati terrazzamenti, dove ammirare piante centenarie. Una ricchezza inestimabile, custodita e tramandata fino ai nostri giorni da produttori sensibili e accorti in grado di offrire olii extravergini di altissima qualità. Con le molche, il residuo della spremitura delle olive, si realizza l’antichissimo “pane di molche"….

Vuoi saperne di più?

www.gardatrentino.it/it/olio-di-oliva-lago-di-garda

 www.accademiaolivolio.it

Vuoi acquistare il prodotto?

www.oliocru.it www.agririva.it

 

I Vini Su dolci pendii baciati dal sole, tante varietà di vitigni per tutti i gusti e per ogni abbinamento. Cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino bianco, come quello ottenuto dall’uva Nosiola, per accompagnare un buon piatto di pesce di lago o di un corposo sorso di Cabernet o Merlot per meglio apprezzare arrosti, grigliate o selvaggina? Sono solo alcuni dei numerosi vini DOC che potrai assaporare nelle cantine e nei ristoranti della zona. Il Garda Trentino, grazie al microclima mediterraneo unico, è la terra ideale per la coltivazione di una vasta gamma di vitigni….

Vuoi saperne di più?  

www.gardatrentino.it/it/vino-lago-di-garda

Vuoi acquistare il prodotto?

www.ginopedrotti.it   www.pisonivini.it  www.agririva.it

 

Il vino santo Questo vino deve il suo particolare nome al processo di produzione: si lascia appassire l’uva Nosiola su speciali graticci di legno dette “arele” fino alla pigiatura, che avviene durante la settimana Santa. Il succo ricavato viene fatto fermentare per almeno tre anni in botti di rovere.Unico nel suo genere e da poco diventato Presidio Slow Food, lo consigliamo abbinato a dolci di frutta secca.

Vuoi saperne di più? 

www.gardatrentino.it/it/Vino-Santo-Trentino

Vuoi acquistare il prodotto?

www.giovannipolisantamassenza.it   www.ginopedrotti.it   www.pisonivini.it

 

Distillati e grappe Da vinacce, erbe e piccoli frutti, preziosi elisir da gustare in compagnia. Le buone usanze del passato hanno insegnato a non sprecare nulla: distillando le vinacce delle singole varietà di uva si ottengono grappe più o meno intense (come quella di Moscato Giallo) o delicate (da Nosiola, Schiava, Teroldego, Marzemino e altre varietà). Non solo: per gli amanti dei sapori particolari, numerose sono le grappe aromatizzate con le più svariate erbe, bacche e radici secche (ruta, genziana, ginepro e asperula) o piccoli frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragoline selvatiche); senza contare gli ottimi distillati realizzati con frutti come susine di Dro, albicocche e pere.

Vuoi saperne di più?

http://www.gardatrentino.it/it/distillati-grappe-lago-di-garda

Vuoi acquistare il prodotto?

www.giovannipolisantamassenza.it   www.distilleriafrancesco.it  www.casimiro.it